Contenuti in evidenza

Avviso – Cessazione validità Carta d’Identità cartacea dal 03/08/2026

Dettagli della notizia

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019

Data:

21 Ottobre 2025

Data di scadenza:

07 August 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 3 AGOSTO 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide!!

A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili

Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E.

Cosa fare?

 Verifica la tua carta d’identità!

  • Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
  • Non aspettare l’ultimo momento.
  • Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
  • Contatta l’Ufficio Anagrafe al 0541/854060 Int. 1 per fissare l’appuntamento.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

Cosa serve:

  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;
  • €. 23,00 da pagare direttamente al momento del rilascio.

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso, unendo copia del proprio documento di identità.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Luoghi

Municipio di Gemmano

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri