Contenuti in evidenza

Assegno unico universale marzo 2022

Dettagli della notizia

Dal 1° marzo 2022 l'Assegno Unico Universale (AUU) sostituisce detrazioni per figli a carico e assegni familiari. Non più commisurato al reddito, ma all'ISEE. Possono richiederlo anche disoccupati e autonomi.

Data:

21 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Come è noto dal 1° marzo 2022 entra in vigore l’AUU che andrà a sostituire le detrazioni per i figli a carico e gli assegni per il nucleo familiare.

Da tale data, pertanto, l’Ufficio personale non erogherà più le prestazioni richiamate e l’avente diritto dovrà presentare presso l’INPS apposita domanda. L’effetto economico della nuova misura dovrebbe rimanere sostanzialmente invariato. Si segnalano le novità di maggior rilievo:

  • La prestazione non sarà più commisurata al reddito del nucleo familiare dell’anno precedente, ma all’ISEE in cui come è noto viene misurato anche il patrimonio e dunque potrebbe subire un leggero decremento in alcuni casi (occorre attivarsi al più presto richiedendo l’ISEE);
  • Possono presentare domanda AUU anche i disoccupati, lavoratori autonomini, ecc… e questo è l’elemento innovativo “positivo”, perché consentirà anche a coloro che non hanno un lavoro dipendente di percepire un sussidio di mantenimento per i figlia a carico, mentre, nel sistema previgente per poter fruire delle detrazioni per i figli carico o ricevere assegni familiari occorreva avere un rapporto di lavoro subordinato.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/assegno-unico-e-universale-auu/infogen-assegno-unico-e-universale-auu-cittadini

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri