Sabato 23 settembre 2023 in Piazza Roma e al Monumento dei Caduti dalle ore 9:30 è prevista la Commemorazione della Battaglia di Gemmano; la battaglia si svolse durante la seconda guerra, tra il 4 settembre e il 15 settembre del 1944, nel tentativo alleato di sfondare la Linea Gotica.
Durante questa battaglia, sviluppatasi in una serie di quattro attacchi dei britannici contro le postazioni tedesche, il paese di Gemmano venne occupato durante il secondo attacco del 9 settembre, mentre le altre due azioni successive portarono alla ritirata delle rimanenti forze del centesimo Reggimento alpino austriaco nella zona.
Nonostante la sua brevità, per la sua cruenza viene ricordata da molti storici come la ” Cassino dell’Adriatico”.
Interverranno alla commemorazione:
Riziero Santi, Sindaco di Gemmano Riziero Santi
Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia – Romagna
Il picchetto d’onore del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”
Le associazioni Combattentistiche e d’Arma
Altre autorità civili
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Con l’occasione, è prevista l’inaugurazione della “Comunità degli Oranti”, uno sguardo sui luoghi della memoria con Pierpaolo Paolizzi e Claudio Ballestracci.
Domenica 24 settembre 2023, dalle ore 18:00, al Castello di Onferno, è in programma lo spettacolo “Bordi” sui confini e le scelte.
Seguirà “Sconfinare è una scelta” con Emilia Palmese che racconterà l’esperienza della Riserva Naturale Orientata di Onferno, Responsabile del Centro Visite Grotte di Onferno, dell’Associazione La Nottola