LA VELA ILLUMINATA
Rassegna cinematografica itinerante – X edizione
Estate 2024
Venerdì 2 agosto–GEMMANO– piazza Pertini
Ore 21.15 – Ingresso gratuito
CORTO CARTOON CLUB
LITTLE FAN di Sveta Yuferova, Shad Lee Bradbury, 5’13” (Germania, 2023)
RUBY GILLMAN LA RAGAZZA CON I TENTACOLI
(Ruby Gillman Teenage Kraken)
Regia di Kirk De Micco, Faryn Pearl
Animazione, USA 2023, 91 minuti
Ruby Gillman è una sedicenne impacciata che prova in ogni modo ad inserirsi nella scuola che frequenta, ma senza successo. Inoltre, ha una madre molto protettiva, che da sempre le ha impedito di avvicinarsi all’acqua, una regola che ben presto viene infranta. Quando si tuffa, la ragazza scopre che le sue origini appartengono ai fondali marini e di essere discendente delle guerriere Kraken, nonché erede al trono.
Essere un adolescente già non è facile. Pensa scoprire di essere un kraken. E non uno qualsiasi, ma di quelli enormi, spaventosi, giganti. C’è da dire che potresti anche realizzare che, proprio in virtù di questa tua discendenza, sei pure la principessa di un popolo sottomarino che ti guarda e ti venera, ma resta il fatto che se vai ancora al liceo tutte queste informazioni potrebbero essere davvero troppe da digerire. Lo dimostra Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli, film d’animazione DreamWorks diretto da Kirk DeMicco (Space Chimps – Missione spaziale, I Croods, Vivo) e Faryn Pearl su soggetto di Pam Brady. Sicuramente per la protagonista Ruby le cose non erano facili già prima di scoprire della sua eredità. Dal colorito bluastro e le branchie da nascondere sotto il collo alto del maglione (e attenzione, ricordate sempre che per qualsiasi stranezza basta dire che siete canadesi), per la giovane andare a scuola, trovare un ragazzo e trascorrere del tempo a intrattenersi con le attività più comuni tra i suoi compagni è uno sforzo che le costa ansie, timori e spavento.
Sia perché qualcuno potrebbe scoprirla, sia perché potrebbe dover mentire andando contro la volontà dei propri genitori. Soprattutto di una madre che sa essere molto pressante, e a cui la ragazza non potrà perdonare di averle nascosto la sua natura. Un rapporto che, a sua volta, si reitera tra il genitore e sua madre, la regina kraken, di ritorno nella vita della figlia e ora anche in quella della nipote, stravolgendone la comune, beata e quieta quotidianità.
Il film è allegro, la protagonista è simpatica e i colori dell’animazione sprigionano un’energia e una sicurezza che sono quelle che Ruby riuscirà finalmente a incanalare e sentire dentro di sé. Un racconto che porta comunque avanti l’importante tesi per cui è fondamentale lasciare ai figli compiere il loro destino, essere se stessi, non dover nascondere loro parte del passato che li riguarda. Un discorso generazionale efficace, visto ed esaminato più volte tra cinema e serialità.
(Martina Barone – Everyeye)
Per visualizzare l’intera programmazione clicca qui